Introduzione

Introduzione

mercoledì 22 gennaio 2014

SECONDA USCITA ALL'ESTERNO

Nonostante il tempo non fosse dei migliori ci siamo avventurati con la Nicla e piccolini nei campi di Campore, che dista circa 40 minuti da casa. Dopo un po di lamenti iniziali i cuccioli si sono tranquillizzati e hanno passato il resto del viaggio a farsi cullare dal movimento della macchina.

Giunti a destinazione, li abbiamo liberati in mezzo a un prato e rispetto al solito, a parte Alys ed Esme che hanno dato il meglio di sè, Jake e Ariel li ho trovati leggermente più inibiti del solito.

Di seguito vi lascio una breve descrizione del comportamento di ciascun cucciolo:

ESME
La presenza della mamma le infonde grande sicurezza, è rimasta il suo punto di riferimento per tutto il tempo, le è sempre di fianco e la segue ovunque senza timore.
Caratterialmente sta crescendo tanto e ha acquisito maggior sicurezza e iniziativa; nel contatto con le persone rimane molto dolce e molto delicata, per niente invadente.

ALYS
Si è dimostrata come al solito molto curiosa, sicura e indipendente. A tratti seguiva la Nicla, poi deviava e continuava un po per conto suo per poi tornare dietro alla mamma. Si è addolcita nell'interazione con i fratelli e con le persone ma quando si impunta su qualcosa riemerge la sua testardaggine, nel contatto è molto fisica.
Continua ad avere un'inclinazione fantastica per il gioco, si diverte con poco ed è molto facile coinvolgerla in attività di inseguimento, contesa, nonchè di lotta. Caratterialmente è la più impulsiva.

JAKE
Durante il viaggio ha rimesso percui una volta libero era un po mogio e, nonostante seguisse il gruppo, ha partecipato in modo meno attivo del solito. Cercava spesso protezione sui miei piedi o provando a salirmi in braccio se accucciata. In generale rimane un gran giocherellone e mostra una grande referenza nei confronti della figura umana, anche quando entro nella stanza a salutarli è il primo a venirmi incontro. Ha un carattere molto pacato e nei giochi con i fratelli difficilmente esagera, anche nel contatto con le persone è molto dolce.

ARIEL
Continua a stupirmi con la sua intelligenza, è una grande osservatrice e stratega, capisce sempre tutto al volo ma lo ripete solo se sicura di ottenere un tornaconto. Durante l'uscita inizialmente si è cercata un posto sicuro dove rifugiarsi, necessita di un po di tempo per adattarsi alle situazioni nuove, ma una volta presa confidenza si prende le sue libertà. Mostra poco attaccamento nei confronti della Nicla mentre dimostra molta affezione nei miei confronti e cerca spesso la mia vicinanza e il mio contatto.

Vorrei fare un breve escursus anche su mamma Nicla, quest'aspetto è nuovo anche per me ed è stato affascinante vederla interagire assieme ai suoi piccoli. Durante l'uscita, dopo una breve corsa di entusiasmo iniziale, si è messa ad esplorare i dintorni seguita da Esme, che è stata per tutto il tempo un prolungamento della sua ombra, e Alys. Quando i suoi piccini si allontanavano in modo un po troppo intrepido li inseguiva e li stoppava, dopodichè, anche se in modo un po materiale, ci giocava e li coinvolgeva nelle sue esplorazioni. Sarà banale dirlo così ma la vedo davvero molto mamma!

Ed ora ecco un po di foto, prima nel pianerottolo di casa e poi a Campore nei prati

Alys che rosicchia



Ariel l'arrampicatrice


Jake che staziona davanti alla porta


Esme


Jake


Ariel


Notare il corpo di Ariel fuso con quello dietro!


Jake


Primo piano al naso di Ariel


La Ninni che cerca un po di sfogo!


Ariel



Jake



Ariel in posa


Gli occhioni di Alys


Jake


Ariel


Alys



Esme


Ariel di profilo





Gita a Campore


Ariel appena uscita dal kennel


Jake ancora in fase di decisione


Alys


Esme


Ariel un po interdetta


Alys


Alys e Jake






Ariel e Jake








Esme con la mamma



Esme


I richiamo di Esme alla Nicla


Jake


Nessun commento:

Posta un commento