Introduzione

Introduzione

giovedì 5 dicembre 2013

VI PRESENTO I NANICLI!!!

La notte a cavallo tra il 3 e il 4 dicembre sono venuti alla luce 4 Naniclini, 3 femmine e 1 maschio!!!


Durante il parto sono rimasta affascinata dal comportamento della Ninni che, nonostante l'agitazione, si è presa cura dei suoi piccoli dal primo all'ultimo: li ha aiutati ad uscire e ha rotto la sacca contenitiva, li ha leccati vigorosamente pulendoli dai residui e attivando la respirazione, ha rotto il cordone ombelicale con molta attenzione in modo da non ferirli e, a fine parto, se li è coccolati stringendoseli tutti stretti a sé.

Le sono molto grata anche della fiducia che mi sta dando, nonostante l'istinto di protezione che ha di coprirli, mi ha permesso fin da subito di entrare nella cassa parto con lei, di accarezzarli e di starle vicino. In generale è sempre vigile percui se c'è un pianto di troppo va subito a controllare cosa succede, inoltre, nonostante la stanchezza, è sempre intenta a pulirli e a stimolargli i genitali per farli evacuare.

Vorrei ringraziare anche Katia - Sulle Orme del Lupo che mi sta guidando passo passo nei momenti più importanti, fornendomi preziosi consigli e sostenendomi a distanza, anche attraverso i media.

Per quanto riguarda i cucciolini, non so descrivere l'emozione che mi fa vederli accoccolati insieme, tutti intenti a ciucciare e a gongolarsi tra il pelo della mamma! Pur essendo così piccoli e con me da sole poche ore, è già possibile distinguerli l'un l'altro, non solo dall'aspetto, ma anche dalla personalità!

Esme, la prima nata, mi ha fatto preoccupare perchè, avendo avuto un parto asciutto, inizialmente sembrava essere poco attiva. Nel giro di pochi minuti però si è ripresa e adesso è diventata la ciucciatrice per eccellenza! Quando perde la mammella si lamenta uggiolando e non smette finchè non la ritrova. E' la più grossa delle femmine ma tiene tranquillamente testa anche al maschio! E' molto calma, mangia in continuazione e spesso si addormenta attaccata alla ciuccia.

Alys, la seconda, è un terremoto! Sin da quando è venuta al mondo ha dimostrato di avere un'energia impressionante, non appena uscita dalla sacca ha lanciato un grido e si è subito agitata in cerca delle ciuccie. L'ho soprannominata l'esploratrice perchè non sta mai ferma, si arrampica sui fratelli e sopra le zampe della Nicla. Inoltre ha le tre dita della zampa anteriore destra di colore bianco percui è facilmente riconoscibile. Quando poi è il momento di ciucciare la sua foga è ben evidente, comincia a muovere le zampine e a tiare la ciuccia con tutta la sua forza!

Jake, il terzo nato, è molto tranquillo e pacato, non a caso l'abbiamo definito il gigante buono! Da quando è venuto alla luce la sua principale attività è mangiare. Lo si riconosce sia per le dimensioni che per la voracità con cui si appende alla ciuccia, dopo essersi attaccato la muove dondolando la testa da una parte all'altra e agitando con forza le zampine per far uscire più latte. Anche lui come Esme spesso si addormenta con la bocca ancorata sulla ciuccia!

Infine Ariel, l'ultima e la più piccina, è anche lei avida di mangiare e sembra farle particolarmente piacere accoccolarsi in posto caldi e protetti: sotto le zampe della Ninni, sotto la borsa dell'acqua calda oppure sotto i fratellini. Tutte le ciuccie più nascoste infatti sono le sue! E' la più delicata e riservata, e quando meno te lo aspetti fa capolino da sotto la zampa della Ninni. Il suo segno di riconoscimento è una macchietta bianca sulla coscia sinistra!

E ora una bella carrellata fotografica!
















2 commenti:

  1. non ho parole! grazie per la meravigliosa descrizione dei piccoli e per le immagini! mi sto gustando le emozioni anche da lontano...e che ciucciate! ciao

    RispondiElimina