Introduzione

Introduzione

mercoledì 8 gennaio 2014

VISITA E VALUTAZIONE ALLA CUCCIOLATA DI KATIA "SULLE ORME DEL LUPO"

Il 4 gennaio sono venuti a trovarmi Katia “Sulle Orme del Lupo” assieme a Pierluigi e alla sua famiglia, per visionare i cucciolini, in particolare il dolce Jake.

Già da qualche anno avevo maturato di vivere l'esperienza dell'allevamento assieme alla Nicla e fin da subito ho deciso di affidarmi all'esperienza e alle conoscenze della Katia, seguendo i suoi stage sul tema dell'allevamento e approfondendo l'argomento con corsi e letture.

Se inizialmente vedevo l'allevamento come un'altra grande esperienza da vivere assieme alla mia lupa, studiandolo approfonditamente mi sono resa conto dell'enorme responsabilità che comporta e dell'importanza che riveste per la formazione caratteriale e comportamentale di un cane, soprattutto per una razza così sensibile, e spesso incompresa, come quella del clc.

Per questo motivo ho chiesto a Katia, che mi ha seguito nelle principali fasi di crescita mettendomi a disposizione i suoi consigli e la sua esperienza, di valutare personalmente il lavoro svolto con i cuccioli per avere la sua opinione professionale.

Con la sua solita tranquillità, Katia ha esaminato uno ad uno i cuccioli, stimolandoli e manipolandoli, in modo da valutarne le reazioni e di conseguenza l'inclinazione caratteriale.

La mattinata è volata in un lampo perchè eravamo tutti intenti ad osservarla lavorare e con mio grande piacere il responso è stato più che positivo: i cuccioli, pur con le loro differenze caratteriali, si sono dimostrati tranquilli, curiosi, reattivi, predisposti alla manipolazione e per niente timorosi, anche di fronte a rumori improvvisi.


Di seguito vi lascio il link dell'articolo redatto da Katia sulla valutazione dei cuccioli e a seguire le foto della giornata, ringrazio anche Pierluigi e la sua famiglia per la visita, è sempre un piacere avervi qui!



La Katia al lavoro


Manipolazioni



Stimolazioni





La Famiglia di Jake






La Katia con la Ninni


Nessun commento:

Posta un commento