Introduzione

Introduzione

giovedì 9 gennaio 2014

PROFILO CARATTERIALE DEI NANICLI

ESME









CARATTERE
Mi ricorda tantissimo la Nicla, sia in termini fisici che caratteriali. E' molto dolce e coccolona, quando è in difficoltà cerca spesso il contatto fisico sia con me che con la mamma oppure si rifugia in un luogo che reputa sicuro. Di fronte alle novità si mostra curiosa, inizialmente ha una leggera diffidenza, ma una volta presa confidenza si lascia andare e torna spavalda. Gioca ed esplora con interesse e anche nell'interazione con i fratelli, quando la situazione lo richiede, si fa valere. E' molto pacata e riflessiva, per niente testona né competitiva.

EDUCAZIONE
Ha bisogno di una guida fidata, che sia per lei un punto di riferimento. Quando è a disagio non dev'essere rassicurata né confortata altrimenti si rischia di confermare le sue paure, ha necessità di affrontare le difficoltà gradualmente, nel rispetto dei suoi tempi e senza essere forzata. E' importante che viva tante esperienze positive.
E' fondamentale che instauri un rapporto di fiducia con il suo compagno bipede ma una volta conquistata darà grandi soddisfazioni, dimostrerà grande fedeltà e riconoscenza e risulterà molto affettuosa.


ALYS









CARATTERE
Esploratrice per eccellenza, molto curiosa e sicura di sé, per nulla timorosa. Viene a cercare il contatto solo quando ne ha voglia, è sempre troppo occupata a giocare con i fratelli e con gli oggetti a disposizione, si dimostra spesso testona e prepotente. Nell'interazione con i fratelli si impone fisicamente, è tenace e competitiva. Ha un'energia infinita e tanta voglia di fare e conoscere, è molto interattiva, giocherellona e propositiva. Mangia più degli altri ed è sempre la prima a svegliarsi e l'ultima ad addormentarsi!

EDUCAZIONE
Ha bisogno di un punto di riferimento solido, che sappia incanalare la sua grande energia nel modo corretto, senza entrarci in competizione perchè se forzata tira fuori la sua personalità e si ribella.
Nell'educazione con lei bisogna avere pazienza, costanza, coerenza e tanta fantasia perchè la sua voglia di esplorazione e di gioco non ha limiti, è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Se seguita nel modo corretto ha un grande potenziale, grazie alla sua personalità scoppiettante e alla sua intelligenza.


JAKE









CARATTERE
Ha un carattere molto solido, è intraprendente e per nulla timoroso. Dimostra grande curiosità sia nei confronti delle persone che dell'ambiente circostante. E' un grande amante del contatto e delle coccole e le richiede spesso con insistenza, con le sorelle interagisce con grande energia ma senza eccedere. Nelle situazioni nuove è curioso e sicuro e sicuro di sé, esplora con grande interesse, senza preoccuparsi di rumori e distrazioni.

EDUCAZIONE
Non avrà problemi a legare con il suo proprietario perchè ha già molta fiducia nei confronti della figura umana. Ha un grande potenziale, se seguito in modo corretto ha già un'ottima base per diventare un cane forte ed equilibrato. Bisogna stare attenti a non assecondarlo troppo nelle richieste perchè tende ad approfittarsene.


ARIEL








CARATTERE
Caratterialmente è la più affascinante, ha tante sfumature e spesso presenta degli atteggiamenti già da cane adulto: molto indipendente, cerca spesso dei luoghi di controllo dai quali osservare ciò che succede intorno a lei. Ha una personalità molto forte, è curiosa, esplorativa e molto astuta; nonostante sia fisicamente la più piccola riesce a imporsi sugli altri e a ottenere ciò che vuole.
E' coccolona e cerca spesso l'interazione ma è lei a decidere quando.
E' giocherellona e molto intelligente, ha tanta voglia di imparare. Quando si annoia tende a sfogarsi mordicchiando quello che trova.

EDUCAZIONE
Ha bisogno di un punto di riferimento solido, con cui instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco, altrimenti c'è il rischio che si chiuda nel suo mondo. Ogni tanto ha bisogno dei suoi spazi, anche nel contatto non va forzata.
Ha tanta voglia di apprendere ed è molto propositiva, per cui gioco e interazione potrebbero essere un ottimo strumento per farle fare esperienza.
E' necessario dedicarle molto tempo per costruire un buon legame altrimenti c'è il rischio che la sua personalità prenda il sopravvento e sia lei ad autogestirsi.
Ha un grande potenziale. Se sfruttato nel modo corretto, vi darà grandi soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento