Introduzione

Introduzione

domenica 15 dicembre 2013

10 GIORNI DI VITA

A 10 giorni della nascita i Naniclini hanno avuto una crescita impressionante! Il peso è aumentato considerevolmente e lo sviluppo motorio cambia di giorno in giorno. Mentre prima si muovevano strisciando lentamente e agitando la testa a destra e a sinistra in cerca della fonte di calore, adesso sono molto più agili e veloci, qualcuno compie già i primi passi a 4 zampe anche se spesso perde l'equilibrio e finisce a pancia all'aria!

Il modo di ciucciare è ora ben strutturato, la testa si muove con forza su e giù a ritmo con le zampine e le ciuccie si svuotano più velocemente.

C'è inoltre un movimento più consapevole degli arti e la comparsa di alcuni comportamenti tipici del cane, come il grattarsi con la zampa posteriore e l'emettere suoni via via più differenziati: non solo uggiolii ma anche gorgoglii che richiamano il ringhio.
Comincia anche a intravedersi la fessura degli occhi, Ariel in particolare, a differenza degli altri, li ha quasi aperti del tutto.


Anche la Nicla ha trovato il suo equilibrio e si assenta dalla cuccia più spesso e per periodi più lunghi, inoltre ha imparato a riconoscere il pianto di bisogno dai mugolii emessi durante il sonno o durante gli spostamenti in cerca dei fratelli, prima invece accorreva al minimo rumore.

Qualche giorno fa inoltre è venuta a trovarci Katia Sulle Orme del Lupo a visionare lo stato di salute dei cuccioli e della Ninni e li ha trovati in ottima forma. Approfitto per ringraziarla della disponibilità e della professionalità, e per avermi messo a disposizione la sua preziosa esperienza e i suoi consigli.
Ringrazio anche Pierluigi e sua moglie per la cortesia e la simpatia, insieme abbiamo passato una giornata all'insegna di chiacchiere e risate!

E ora una bella carrellata fotografica!

Esme a pancia all'aria


Ariel in braccio che dorme


La tecnica della Ninni per non farsi ciucciare in continuazione


Jake in braccio


Manipolazioni sui polpastrelli


Alys che dorme con la bocca aperta


Esme che ronfa beatamente


Ariel appallottola sotto il mento della Nicla


Alys che dorme su un lato


Esme l'orsacchiotto


Alys che dorme


Tutti sparpagliati a dormire


Jake che dorme su Alys


Esme che si muove con circospezione


Jake e Esme che dormono insieme


Esme accoccolata su un lato


Jake in primo piano


Alys in primo piano


Ariel di profilo


Esme spaparanzata su una zampa


Esme naso-naso con la mamma


Esme e Jake che ronfano vicini


Esme in primo piano


Jake che ciuccia


Alys in primo piano


Jake e la sua ciuccia preferita


Alys che cerca la ciuccia sulla testa di Esme


Il quadrato dei Naniclini!


Nessun commento:

Posta un commento