Introduzione

Introduzione

mercoledì 2 ottobre 2013

L'ACCOPPIAMENTO



La determinazione del momento ottimale per l’accoppiamento può essere difficile nella cagna, a causa della significativa variabilità individuale del giorno dell’ovulazione e della scarsa correlazione tra il momento dell’ovulazione e l’estro comportamentale.

L’ovulazione può avvenire tra il 7° e il 27° giorno dall'inizio del calore; per capire in modo preciso quando ha avuto luogo è necessario fare le analisi del sangue in 2 tempi diversi, a distanza di 1 o 2 giorni, in modo da poter confrontare i dati e determinare il momento in cui il livello del progesterone ha raggiunto i 7 ng/ml (valore in cui avviene l'ovulazione).

L’esame dello striscio vaginale invece serve soltanto a distinguere con chiarezza la fase dell’estro da quella precedente e da quella successiva.

Se l'accoppiamento va a buon fine è importante conoscere il momento in cui la cagna ha ovulato per sapersi orientare sulla data del parto che di norma avviene 63 giorni dopo l'ovulazione (la data in cui è avvenuta la monta non c'entra).

Le manifestazioni esteriori che caratterizzano l'estro sono rappresentate principalmente dal fatto che la cagna accetta il maschio sollevando la coda o scostandola di lato. In questa fase inoltre possono persistere anche le perdite vulvari che tendono a diventare più blande e chiare, fino quasi a scomparire.

Dopo l'ovulazione gli ovuli diventeranno fertili in circa 48 ore e rimarranno tali per altri 2 o 3 giorni. Sono possibili accoppiamenti fertili anche prima dell’inizio del periodo di fertilizzazione perché gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’apparato riproduttore femminile per 7 o più giorni.

Il “periodo fertile” è il momento durante il quale l’accoppiamento può determinare un concepimento, inizia quindi 5 giorni prima dell’ovulazione e si estende fino a 5 giorni dopo.

Il momento di massima fertilità sembra essere quello che va dal giorno dell’ovulazione fino a 4 giorni dopo.
Se l’accoppiamento avviene in uno qualsiasi di questi giorni, le differenze di tasso di gravidanza o numerosità della cucciolata sono molto basse, mentre un accoppiamento più precoce o tardivo determina tassi di gravidanza minori e cucciolate meno numerose.

Riassumendo:
Periodo fertile = da -5 a +5 (giorni rispetto all'ovulazione)
Periodo di fertilizzazione = da +2 a +5 (giorni rispetto all'ovulazione)
Picco di fertilità = da -1 a + 4 (giorni rispetto all'ovulazione)

Detto questo, la Nicla come al solito ha avuto un calore un po sui generis e a parte nell'ultima fase, non ci sono state altre perdite evidenti percui non ho potuto calcolare in modo preciso l'inizio vero e proprio. 

Per quanto riguarda l'ovulazione, in base agli esami del progesterone, dovrebbe essere avvenuta a cavallo tra lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre. 
Nanuk con nostra grande sorpresa, pur avendo a disposizione la Nicla praticamente tutti i giorni, esclusa domenica, ha deciso di coprirla solo sabato 28 settembre e giovedì 3 ottobre. 

Come spesso succede la natura ci stupisce con la sua perfezione...mentre noi stavamo a scervellarci sul perchè e sul per come, lui ha semplicemente aspettato il momento in cui l'istinto gli diceva di farlo e così facendo ha coperto gran parte dei giorni fertili a disposizione.

Questo non dà comunque certezza di un avvenuto concepimento però è stato affascinante accorgersi quanto semplice e spontaneo sia stato per lui e quanto invece macchinoso e calcolato l'avevamo fatto diventare noi!

Bibliografia
Determinazione della fase del ciclo estrale
Angelica Von Heimendahl e Gary C. W. England

Nessun commento:

Posta un commento