Introduzione

Introduzione

venerdì 25 ottobre 2013

LA GESTAZIONE

Nel cane il periodo di gestazione, calcolato dal giorno dell’ovulazione, è di 63 giorni ma può essere estremamente variabile se calcolato dal giorno dell’accoppiamento, avvenuto in base alla recettività della cagna.

Se l’accoppiamento avviene prima dell’ovulazione ne consegue una gravidanza che potrà durare anche 70 giorni, in relazione a quanti giorni prima rispetto all’ovulazione è avvenuto l’accoppiamento; se quest'ultimo invece avviene più tardi rispetto all’ovulazione la gravidanza risulterà durare meno, fin'anche 58 giorni.

Dal punto di vista fisico, nelle cagne gravide spesso si osserva la presenza di qualche perdita vaginale chiara, simile a muco, a circa 30 giorni dall’ovulazione. 
Tuttavia quest'episodio può essere riscontrabile in minor misura anche nella cosiddetta pesudogravidanza o gravidanza isterica.

Il fenomeno della pesudogravidanza colpisce il 50-70% delle cagne e può verificarsi già dopo il primo calore. La cagna che ne è affetta presenta tutti i tipici segnali della gravidanza pur non essendo avvenuto il concepimento, compresi l’aumento di dimensioni dell’utero, il turgore della mammella, la secrezione lattea, la preparazione del nido e l’eventuale adozione di piccoli giocattoli come surrogati dei neonati.

Non si tratta di una patologia ma di un evento fisiologico che si osserva in natura quando la femmina “alfa” si accoppia con il maschio alfa. A due mesi dal periodo dell'accoppiamento alcune femmine facenti parte del branco, che prendono il nome di levatrici, sono in grado di farsi venire la montata lattea per contribuire in caso di necessità alla crescita dei cuccioli.
Probabilmente questo comportamento, basilare per la sopravvivenza allo stato brado, si è tramandato anche alle nostre cagne domestiche. 

E' possibile capire se la cagna è realmente incinta attraverso una diagnosi di gravidanza, che può essere effettuata in diversi metodi: la palpazione manuale, l'ecografia, l'esame della relaxina ed infine la radiografia.

Palpazione manuale
Può essere accurata e attendibile ma richiede molta esperienza, và effettuata dal 25° al 35° giorno di gestazione quando le vescicole embrionali sono ancora separare le une dalle altre e hanno la dimensione di 15-30 mm di diametro.

Ecografia
E' la tecnica più utilizzata sia per l'affidabilità che per la precocità. Alcuni la consigliano già verso il 25° giorno di gravidanza, tuttavia, considerando che il feto in questo periodo misura all'incirca 2 cm, può essere difficile rilevarne la presenza e quindi fare una diagnosi corretta.
Per essere sicuri bisognerebbe aspettare fino al 32°- 35° giorno quando le dimensioni del feto raggiungono i 3 - 5 cm e risultano facilmente visibili e identificabili.

Esame della Relaxina
La relaxina è un ormone che durante la gravidanza subisce variazioni significative e consente di distinguere lo stato gravido da quello non gravido. 
L'esame può essere effettuato a partire dal 25° giorno dall'ovulazione, si tratta di un test economico e non invasivo, tuttavia, essendo la relaxina un parametro indicativo anche di altre patologie, è necessario effettuare una visita clinica per escludere la presenza di altre cause.

Radiografia
Radiograficamente la certezza di gravidanza si può avere non prima del 42° giorno dall’ovulazione, momento in cui inizia la calcificazione fetale ed i feti sono quindi evidenziabili anche per essere contati. 
Tuttavia la radiografia, oltre ad essere una tecnica diagnostica tardiva, non consente la valutazione di vitalità fetale,  a differenza dell'ecografia.

Per quanto riguarda la Nicla, se tutto è andato per il verso giusto, oggi dovrebbe essere al 21° giorno di gestazione. 
Da dopo l'accoppiamento ho notato la presenza di perdite vulvari di colore giallognolo che si ripresentano ciclicamente a distanza di 4 o 5 giorni. 

Dal punto di vista caratteriale la trovo attiva, vivace e molto famelica (ma è sempre stata una gran golosa!). L'unica cosa strana è il calo di interazione che mostra nei confronti degli altri cani, anche quelli che adora.

L'ecografia per la diagnosi ufficiale è prevista per il 4 di novembre (che corrisponde al 32° giorno) ma fino ad allora posso solo fare delle ipotesi e...incrociare le dita!




Fonti
Omeopatia possibile - La gravidanza nel cane - Dott.ssa Chiara Dissegna
LA GRAVIDANZA NELLA CAGNA (Aspetti fisiologici, monitoraggio, diagnosi e patologie della gravidanza) - Dott. Giovanni Majolino

Nessun commento:

Posta un commento