Introduzione

Introduzione

martedì 26 novembre 2013

PERIODO PRENATALE

Se il periodo successivo alla nascita è considerato importante, si è constata anche l'esistenza di un periodo prenatale, durante il quale il cucciolo, già all'interno dell'utero materno, comincia a interagire con l'ambiente.

Il feto già verso il 45° giorno possiede una competenza tattile percui è in grado di percepire degli stimoli quando si accarezza il ventre della madre. E' stato accertato che le femmine che vengono accarezzate durante la gravidanza danno alla luce cuccioli più docili rispetto ai cuccioli di femmine che non hanno ricevuto lo stesso trattamento.

Un'altra stimolazione che può essere fatta durante il periodo intrauterino riguarda il gusto, il cucciolo infatti ingerisce e risputa il liquido amniotico che produce stimolazioni di tipo gustativo.

Molto importante infine è lo scambio ormonale che si crea tra la madre e i feti, Pageat afferma “Se la cagna soffre di disturbi ansiosi, avrà la tendenza non genetica, ma congenita a influenzare il futuro comportamento dei suoi piccoli.L'ansia perciò non si trova nei cromosomi ma si imprime nella struttura cerebrale.
E' quindi molto importante che la madre viva in un ambiente sereno, privo di stress, affinchè lo stato emotivo dei cuccioli sia ottimale.

Per quanto riguarda la Nicla, che ormai è giunta quasi al termine della gravidanza, le ho praticato fin da subito massaggi al ventre attraverso il metodo del T-touch che consiste in leggeri tocchi circolari di varie intensità. Anche la cassa parto è al suo posto e la Nicla ci ha gradualmente preso confidenza in modo che l'ambiente le risulti familiare. Il lieto evento si avvicina e se tutto va bene verso i primi di dicembre i Nanicli dovrebbero venire alla luce!

Invece per quel che concerne l'alimentazione sto seguendo una dieta molto varia ma bilanciata in modo che i cuccioli si abituino già a diversi sapori, stando attenta a non esagerare, soprattutto con il calcio che, se in eccesso, può provocare carenze nella produzione di latte durante la fase di allattamento.

Ecco la Ninni nella sua nuova sistemazione!



E questa è una vista della panciona dall'alto!


Bibliografia 
Cani si nasce, padroni si diventa - Patrick Paget
Sviluppo comportamentale del cucciolo in allevamento - Giusy Mazzalupi
A tu per tu con il cane - Eberhard Trumler

Nessun commento:

Posta un commento